Impianto Dentale
da 300€
Impianti dentali singoli delle migliori marche garantiti a vita per ritrovare il vostro nuovo sorriso.
Quali sono tutte le opzioni con gli impianti dentali?
Quando manca un dente, più denti o addirittura tutti i denti bisogna fare una visita dentistica per definire il numero di impianti necessari per irsolvere la situazione dentale. Se manca un dente si innesta un impianto nella posizione dove il dente manca e sucessivamente su di esso si monterà una corona in ceramica. Se mancano tre denti di fila lo stomatologo decide se innestare due o tre impianti, se mancano quattro denti di fila forse si potranno innestare solo due impianti e su di essi si potrà poi montare un ponte di quattro elementi riempiendo così lo spazio dentale vuoto. Tutto dipende dalla valutazione clinica dello stomatologo. Molti pazienti in anticipo definiscono il numero di impianti che necessitano senza consultare lo stomatologo, questo è un grande errore, anche a livello di prezzi poiché crea grandi differenze e divergenze da un prezzo reale, per questo la cosa migliore è fare sempre una visita stomatologica.
Nel caso di un edentulismo totale tutto dipende dalla densità ossea e come essa è distribuita nell’arcata dentale. Inserendo solo sei impianti si possono sucessivamente montare su di essi dei ponti fissi in ceramica o delle protesi fisse in composito, in questo modo il paziente può ricevere una serie di dodici denti perfettamemnte bianchi e simmetrici – questo metodo si chiama ALL-ON-6. Se lateralmente non c’è osso a sufficienza, ma ce ne è nella parte frontale è possibile ottenere una soluzione fissa (ALL-ON-4) o una soluzione semifissa (una protesi mobile con un palato ridotto fissata su due o su quattro attacchi locator o fissata su una-tre barre). In tutti i casi si ottiene una serie di dodici splendidi denti che in base al tipo di lavoro, fisso o semifisso, si differenziano solo nella statica del lavoro.
Cosa sono gli impianti dentali?
Gli impianti dentali sono delle piccole viti in titanio che si innestano nell’osso, sono utilizzati in stomatologia già da molto tempo, da più di sessant’anni, rappresentano la sostituzione perfetta per il dente o i denti mancanti. Sia che si tratti di mancanza di uno o più denti sia che si tratti di edentulismo, gli impianti dentali sono diventati la scelta migliore nella stomatologia moderna per la sostizuzione dei denti mancanti.
L’innesto degli impianti è una procedura indolore eseguita sotto anestesia locale, il chirurgo orale in una quindicina di minuti innesta una piccola vite in titanio nell’osso, ricuce la gengiva. A questo punto l’impianto viene lasciato nell’osso a „riposare“ ed inizia il periodo di osteointegrazione nel quale l’osso ricresce ed incorpora l’impianto stesso. Dopo circa 4-6 mesi per la mandibola e 3-4 mesi per la mascella finisce il periodo di osteointegrazione e il paziente ritorna in clinica, si aprono gli impianti, si montano le sovrastrutture e si sovraccaricano con la soluzione protesica prestabilita – un ponte fisso in metallo ceramica o in zirconio ceramica oppure una protesi fissa o semifissa.
Presupposti per l’innesto degli impianti
Ogni paziente che desidera risolvere i propri problemi orali con degli impianti dentali deve fare due semplici primi passi. La prima cosa da fare è la TAC di una sola arcata o di tutta la bocca, dipendentemente dalla parte della bocca dove mancano i denti. La seconda cosa da fare è una visita specialistica dallo stomatologo il quale può visionare la TAC, può vedere la situazione clinica della gengiva e del tessuto circostante e può preparare un piano di terapia per il paziente.
I pazienti con una buona densità ossea e una buona anamnesi generale sono degli ottimi candidati per ricevere gli impianti dentali. I pazienti che soffrono di malattie croniche si devono consultare con il proprio medico curante o con lo specialista che li segue ed in seguito con lo stomatologo per vedere se rientrano nella categoria a rischio che non può sottoporsi all’innesto degli impianti. Il successo di un innesto implantologico e la durata del lavoro stomatologico effettuato dipende dallo stato di salute generale del paziente e dalla progressione delle malattie che lo affliggono.
Durata degli impianti dentali
Una volta innestati gli impianti dentali essi possono durare per tutta la vita, ma esiste una serie di protocolli da rispettare, uno di questi è senza ombra di dubbio mantenere un’ottima igiene orale. Una volta innestati gli impianti e sovraccaricati con il lavoro protesico prestabilito, la cosa più importante da fare è mantenere pulita la zona di connessione di questi due elementi. Bisogna lavare regolarmente, almeno due volte al giorno, il lavoro protesico con uno spazzolino e il dentrifricio spazzolando con movimenti circolari, bisogna sciacquare e ripulire lo spazio tra la gengiva e la componente protesica utilizzando l’idropulsore (ad esempio Waterpik), gli spazzolini interdentali e il filo interdentale, bisogna pulire bene tutti gli spazi vuoti e fare degli sciacqui con il coluttorio una o due volte al giorno. Tutto questo sembra molto complicato, ma in realtà servono 5 minuti ogni mattina e 5 minuti ogni sera, in totale 10 minuti al giorno, il che non è tanto visto tutto l’investimeto precedentemente eseguito. Un corretta e dettagliata igiene orale, effettuata ogni giorno, permette di mantiene perfettamente pulito lo spazio intorno agli impianti, prevenendo così un ecessivo accumulo di batteri che possono causare una perimplantite cronica, il che con il tempo porta alla perdita dell’impianto. I pazienti che dopo l’innesto degli impianti vengono colpiti da gravi malattie possono perdere gli impianti, questo ovviamente non si può prevedere nel momento in cui si prende la decisione di fare un intervento di impiantologia o meno.
Passeggiata virtuale 360°
Visitate la nostra clinica con la passeggiata virtuale
Avete bisogno di altre informazioni?
VENITE DIRETTAMENTE AL NOSTRO INDIRIZZO, CONTATTATECI VIA E-MAIL O TELEFONICAMENTE
lunedì - venerdì
07:00 - 21:00
sabato
chiuso
domenica e giorni festivi
chiuso
lunedì - venerdì
07:00 - 21:00
sabato
chiuso
domenica e giorni festivi
chiuso