Impianti Zigomatici
Se avete una carenza di osso mascellare e non potete sottoporvi ad un intervento di impiantologia classico, esiste una soluzione anche per voi: gli impianti zigomatici.
Risolvete il problema di mancanza di denti della mascella
La differenza tra un all-on-4 zigomatico e un all-on-4 classico sta nella lunghezza degli impianti, nella direzione di innesto e nella posizione degli impianti. Mentre gli impianti classici si innestano parallelamente al seno mascellare e nella massa ossea frontale della mascella, gli impianti zigomatici si innestano nell’osso zigomatico e in alcuni casi anche attraverso il seno mascellare.
Gli impianti zigomatici sono fatti in titanio, sono lunghi 30-60 mm in dipendenza dal caso clinico del paziente. L’operazione si svolge in anestesia locale, se necessario in sedazione coscente supervionata da un anestesiologo, ed è eseguita da un chirurgo maxillo facciale assistito da un chirurgo orale.
Se per anni avete patito a causa di una totale mancanza di denti e avete sofferto a causa della protesi mobile, questo protocollo implantologico può essere la vostra ultima spiaggia.
Innesto degli impianti zigomatici
Il primo passo da fare è una visita specialistica che comprende anche la TAC, un esame clinico accurato e un consulto con il chirurgo maxillo-facciale. Facendo la visita il chirurgo può accertare lo stato dell’osso della mascella e pianificare il protocollo adeguato per l’innesto degli impianti zigomatici. Esistono due soluzioni: Hybrid (comprende 2 impianti zigomatici e dai 2 ai 4 impianti classici inseriti nella parte frontale della mascella) e Quad (comprende 4 impianti zigomatici). Dopo un’attenta analisi si decide quale protocollo di innesto si può fare al paziente e si prepara il preventivo per l’intervento. Se il paziente accetta il preventivo si prendono tutti gli appuntamenti necessari per svolgere l’operazione di innesto degli impianti e la produzione della protesi provvisoria fissa. La protesi definitiva fissa si produce dopo 3-5 mesi dall’intervento chirurgico di innesto degli impianti.
Chi è il candidato ideale per gli impianti zigomatici?
Tutti i pazienti che soffrono di una carenza ossea mascellare e tutti i pazienti ai quali è stata negata la possibilità di inserire degli impianti classici e di ricostrure la mascella con una soluzione implanto-proptesica classica proprio per una mancanza di massa ossea mascellare.
Quale specialista esegue l’intervento?
Il Centro dentistico Ostojić detiene una lunga tradizione odontoiatrica anche grazie al personale medico altamente qualificato. L’innesto degli impianti zigomatici viene svolto esclusivamente da uno specialista di chirurgia maxillo-facciale e di chirurgia orale eventualmente assistito da un anestesiologo.
Come si svolge l’operazione?
Quando il paziente entra in sala operatoria si esegue nuovamente un consulto con il personale medico che lo segue, si effettua un ulteriore controllo di tutta la procedura chirurgica e si risponde ad eventuali domande del paziente. L’operazione dura un’ora e mezza o due, in dipendenza dal protocollo di innesto degli impianti zigomatici prestabilito. Se necessario, dopo l’operazione il paziente rimane brevemente sotto osservazione. Finito l’intervento chirurgico si prendono subito le impronte per la protesi provvisoria fissa. Il laboratorio odontotecnico riesce a produrre la protesi provvisoria in 24-32 ore affinché il paziente la possa ricevere già il giorno seguente all’operazione. I controlli post-operatori sono supervisionati dal medico chirurgo.
Quanto è dolorosa l’operazione?
L’operazione si svolge in anestesia locale, se necessario in sedazione coscente. L’operazione in se non è dolorosa, tuttavia dopo l’intervento il viso si può gonfiare leggermente, si possono avere ematomi e si può avvertire un dolore pulsante, come può accadere anche dopo ad un intervento di impiantologia classico. Dopo l’intervento al paziente si prescrive una cura antibiotica, gli antidolorifici e se necessario del desametasone. L’antibiotico va assunto fino alla fine, come prescritto dal medico. Al paziente non resta che riposare, mangiare cose fresche e molli. Dopo 3-4 giorni il paziente torna in clinica per fare un controllo post-operatorio.
Quanto dura il ricovero?
Il ricovero non si differenzia dal ricovero dopo un intervento di impiantologia classico. Dopo 2-3 giorni dall’intervento e dopo la visita di controllo il paziente può riprendere con le sue attività quotidiane. Non bisogna assolutamente avere paura dell’intervento.
Quali sono i vantaggi degli impianti zigomatici?
Oltre ad essere l’unico metodo grazie al quale anche i pazienti senza osso mascellare riescono ad ottenere una soluzione fissa, ristabilisce completamente anche le funzioni masticatorie della bocca, ripristina il sorriso del paziente facendo riacquisire più fiducia in se stessi.
Quali impianti utilizziamo?
Da molti anni collaboriamo con il produttore di impianti Nobel Biocare, scegliere la marca di impianti zigomatici è stato facile. Grazie all’ampio assortimento della Nobel Biocare abbiamo optato per il loro marchio Branemark.
Come mantenere la garazia sul lavoro effettuato?
Una volta ultimata la ricostruzione implanto-protesica con gli impianti zigomatici basta fare un controllo annuale presso la nostra clinica, esattamente come avviene anche dopo una ricostruzione implanto-protesica classica. Il controllo annuale è fondamentale, grazie ad esso si continua a monitorare il lavoro effettuato. Si esegue una semplice ortopanoramica dentale grazie alla quale i nostri chirurghi possono vedere se con gli impianti va tutto bene. Successivamente i nostri medici dentisti controllano la parte protesica del lavoro. Facendo il controllo annuale si mantiene la garanzia sul lavoro. Se per caso vi dimenticate del controllo annuale, non dovete preoccuparvi, i nostri assistenti vi contatteranno in tempo per ricordavelo!
Quanto costa?
Un altro fattore importante per il paziente è sicuramente il prezzo. Tuttavia, vista la complessità del lavoro e i possibili protocolli operativi di innesto degli impianti zigomatici, bisogna fare una visita dentistica specialistica grazie alla quale si può preparare il piano di terapia individuale per ogni paziente e in base a quello si prepara poi anche il preventivo.
Speriamo che le nostre risposte abbiamo chiarito i vostri dubbi. Se avete altre domande o se volete fissare un appuntamento non esitate a contattarci!
Passeggiata virtuale 360°
Visitate la nostra clinica con la passeggiata virtuale
Avete bisogno di altre informazioni?
VENITE DIRETTAMENTE AL NOSTRO INDIRIZZO, CONTATTATECI VIA E-MAIL O TELEFONICAMENTE
lunedì - venerdì
07:00 - 21:00
sabato
chiuso
domenica e giorni festivi
chiuso
lunedì - venerdì
07:00 - 21:00
sabato
chiuso
domenica e giorni festivi
chiuso