Parodontologia
Se le gengive sanguinano, sono gonfie e arrossate, fanno male, potresti avere un problema gengivale, un’infezione batterica lieve o acuta delle gengive.
Siete preoccupati perché le gengive sanguinano, sono gonfie e vi fanno male?
Se le gengive sanguinano, sono gonfie, arrossate e fanno male, potresti avere un problema gengivale, un’infezione batterica lieve o acuta delle gengive. Se in tempo non si verifica la causa del sanguinamento e dei dolori, si rischia che l’infiammazione e l’infezione diventino croniche e che non si possa raggiungere una cura definitiva. Questa sezione della stomatologia si occupa prorpio di questi problemi. In parodontologia la prevenzione è la chiave di una completa riabilitazione gengivale.
Se le gengive non smettono di sanguinare, se nel corso degli anni iniziate a notare che i denti iniziano a muoversi, a dondolare, è bene consultare uno stomatologo. Grazie ad una buona diagnosi, una cura preventiva e ad un ottima manutenzione dell’igiene orale è possibile tenere sotto controllo la parodontosi. La parodontosi è una malattia progressiva, non è possibile curarla in maniera definitiva, ma è possibile allungare la vita dei denti dai dieci fino ai vent’anni.
Nella nostra clinica dentistica facciamo terapie parodontologiche utilizzando il laser Waterlase iPlus. Questo laser particolare ad acqua è un’apparecchiatura rivoluzionaria, permette di curare ina maniera esatta e precisa la zona colpita dall’infiammazione, lasciando il tessuto sano circostante intatto.
Parodontosi
Le malattie del parodonto si possono suddividere in più categorie, in base alla stato e alla gravità dell’infiezione.
-
Gengivite:
La gengivite è la forma più lieve dell’infiammazione del parodonto. È causata da una scarsa e insufficiente igiene orale. L’infiammazione causa l’arrossamento e un lieve sanguinamento delle gengive, soprattutto quando si lavano i denti. Molte persone non danno tanta importanza a questi sintomi, sono ormai abituate a vedere del sangue quando lavano i denti, ma trascurando questi problemi la situazione può peggiorare, la concentrazione dei batteri nel parodonto può aumentare e dalla gangivite si passa alla parodontiote.
-
Parodontite:
La parodontite in base al grado di avanzamento, ovvero deterioramento di questa malattia, si suddivide in: parodontite agressiva, cronica e necrotizzante. Per via della parodontite si accumula un tasso elevato di tossine nelle tasche parodontali causando il distacco del dente dalla gengiva. I denti iniziano poi a dondolare e alla fina bisogna estrarli o cadono da soli. Questo terrificante problema in generale non ha dei sintomi così accentuati, il 70% dei pazienti che viene a fare una visita stomatologica non sa nemmeno di avere questa malattia, pensa che il dondolare dei denti sia dovuto all’invecchiamento. La parodontite e la parodontosi può essere causata da una scarsa igiene orale, da una cattiva alimentazione, dall’obesità, dal fumo, ma si può manifestare anche per motivi genetici, è possibile ereditare questa malattia.
Passeggiata virtuale 360°
Visitate la nostra clinica con la passeggiata virtuale
Avete bisogno di altre informazioni?
VENITE DIRETTAMENTE AL NOSTRO INDIRIZZO, CONTATTATECI VIA E-MAIL O TELEFONICAMENTE
lunedì - venerdì
07:00 - 21:00
sabato
chiuso
domenica e giorni festivi
chiuso
lunedì - venerdì
07:00 - 21:00
sabato
chiuso
domenica e giorni festivi
chiuso